L’AZIENDA

Soreie è un’azienda agricola a conduzione familiare certificata bio. L’azienda insieme all’agriturismo si trovano nelle bellissime Dolomiti della Val di Fassa.

Sebastian, il fondatore, da sempre appassionato di agricoltura, ha studiato nel Regno Unito il metodo biodinamico. Tornato in Val di Fassa ha cominciato a lavorare i piccoli appezzamenti di terra di parenti e sostenitori e piano piano ha consolidato l’azienda coinvolgendo tutta la famiglia nell’attività. Il riscontro è sempre stato molto positivo e dopo quasi 10 anni dai primi passi, sta per aprire l’Agritur Soreie che diventerà la sede ufficiale dell’azienda.


L’azienda produce piccoli frutti come fragole e lamponi, ortaggi e prodotti caseari come latte da bere, yogurt e formaggi.

I prodotti sono in vendita nel nostro negozio all’interno dell’agriturismo. Durante il periodo estivo siamo presenti anche ai mercati contadini nei paesi di Vigo, Pozza e Campitello con il Soreie Bio Chiosk dove vendiamo frutta e verdura appena raccolta e una selezione dei nostri formaggi.


IL TEAM SOREIE

agricoltore e fondatore

Sebastian

agriturismo e attività didattiche

Laura

vendita e marketing maestra di sci

Stephanie

pastore e casaro

Dan

agriturismo e attività didattiche

Paula


VAL DI FASSA – DOLOMITI – Patrimonio UNESCO

 

AGRICOLTURA BIODINAMICA: che cos’è?

Il metodo di agricoltura biodinamico, è un metodo messo a punto da alcuni agricoltori all’ inizio del 1900,  dopo aver assistito ad una conferenza data a Coberviz , dal filosofo antroposofo Rudolf Steiner.

Questo tipo di agricoltura è sostenibile, naturale e di alta qualità. I principi fondamentali di questo metodo sono la fertilizzazione mediante l’uso del compost fatto in un certo modo e l’uso di preparati naturali prodotti con piante officinali per risanare ed aumentare la qualità. Un aspetto molto importante è la visione dell’azienda agricola come un organismo unico dove ogni parte dialoga e rispecchia il tutto. 

Nonostante l’agricoltura sia un lavoro molto pratico, si può dire che questo sia un approccio spirituale all’agricoltura , come veniva praticato molti anni fa.

Nella bio dinamica l’aspetto più semplice ma nascosto della vita viene preso in considerazione e usato per stimolare processi vitali indispensabili per avere un alimento completo che non è solo carburante per il corpo ma contiene valori e nutrimento per lo spirito.

La bio dinamica offre un’importante metodo per tagliare i costi, come quelli dei antiparassitari e anticrittogamici. In futuro contare su metodi di prevenzione e rimedi auto prodotti, sarà decisivo per la sopravvivenza di aziende che non sono “strangolate” da multinazionali che controllano il mercato farmaceutico chimico .

Un modo molto diretto di comprendere la bio dinamica è la consapevolezza che l’esterno rispecchia l’interno. Con questo principio compreso, si fa un passo avanti e ci si rende conto di poter andare oltre.